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I dati, riferiti al sell-in,  si riferiscono alle seguenti aziende:
SCI: Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Vőlkl
ATTACCHI: Si considerano gli attacchi venduti in abbinata dalle aziende sci.
SCARPONI: Atomic, Dal Bello, Lange, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica

Dall’edizione 2010/2011 alla categoria SCI si è aggiunto il marchio BLIZZARD
Dall’edizione 2010/2011 alla categoria ATTACCHI si sono aggiunti gli attacchi venduti in abbinata agli sci BLIZZARD
Per anno si intende il periodo che intercorre tra il 1° Aprile di un anno ed il 31 Marzo dell’anno seguente.
La raccolta e l’elaborazione dei dati sono state curate dal Pool Sci Italia.

Milano, 15 novembre 2015.

Mercato 2014 - 2015

Paia di sci venduti: 179.167
Fatturato sci: 28.837.902
Paia di attacchi venduti: 180.702
Fatturato attacchi: 6.806.757
Paia di scarponi venduti: 191.751
Fatturato scarponi: 19.946.673

Per fatturato si intende il fatturato netto al negozio (sell-in) iva esclusa
Per venduto si intende tutti gli sci, in qualsiasi forma, messi sul mercato.

 
SCI
tendenze di mercato

N.B. Dal 2010-2011 è considerato anche il marchio Blizzard.
 
Paia di sci venduti
2004/05     398.149
2005/06     375.604
2006/07     327.139
2007/08     220.178
2008/09     240.891
2009/10     247.656
2010/11     263.774
2011/12     220.453
2012/13     173.837
2013/14     182.120
2014/15     179.167

 

Fatturato Sci
2004/05     59.165.343
2005/06     54.026.932
2006/07     46.710.945
2007/08     30.970.049
2008/09     35.102.677
2009/10     35.045.691
2010/11     39.075.475
2011/12     34.700.592
2012/13     26.775.683
2013/14     31.742.432
2014/15     28.837.902

 

Lunghezza media degli sci uomo venduti (esclusi junior): 170
Lunghezza media degli sci donna venduti (esclusi junior): 160


La comprensione e l’interpretazione di questi dati non può chiaramente prescindere dalla valutazione delle situazioni climatiche che hanno contraddistinto ogni singolo anno, dall’impulso determinato da innovazioni tecnologiche come l’introduzione degli sci carving, da differenti strategie commerciali di distribuzione, dai cambiamenti della distribuzione stessa, da situazioni di riflusso economico o dall’avvento di altre forme di intrattenimento e svago.


Il POOL Sci Italia vuole solo diffondere questi dati forniti dalle stesse aziende convinto che possano essere una buona ed oggettiva base di partenza per interpretare l’evoluzione del mercato dell’attrezzo “sci” in questi ultimi anni.

Per fatturato si intende il fatturato netto al negozio iva esclusa.
Per venduto si intende tutti gli sci, in qualsiasi forma, messi sul mercato.
FONTE: Poolsciitalia.it

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