Cerca località

Skieda 2015

XXI LA SKIEDA®… indimenticabile!

Una festa davvero unica capace di riunire telemarker di ogni età da tutto il mondo
XXI LA SKIEDA®… indimenticabile!



Il Telemark Club Livigno, insieme a oltre 1.600 appassionati dello sci ‘a tallone libero’, ha vissuto la ventunesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza in una edizione senza precedenti interamente dedicata al Fumetto!
Livigno, 3 aprile 2015 – Sabato 28 marzo si è conclusa la XXI edizione de LA SKIEDA, l’International Telemark Festival a Livigno, che ha portato ben 1.629 telemarker accreditati, provenienti da oltre 30 Paesi… per un’edizione indimenticabile!
Tante presenze e grande partecipazione a Livigno per la XXI edizione de LA SKIEDA: oltre 1.000 Ski Pass venduti, oltre 1.250 pasti serviti alla Festa Trepallina, in località Vallaccia, 650 persone hanno partecipato alla Transumanza in Val Federia, 1.200 persone alle cene organizzate in Plaza Placheda, Mottolino e Recycling, 42 telemarker hanno sciato in costumi d’epoca durante l’Epoque Race, in 437 hanno partecipato alle escursioni con le Guide Alpine e in 120 hanno provato l’esperienza del soccorso alpino grazie ai volontari del Progetto Icaro; infine, 105 bambini e ragazzi hanno preso parte ai corsi Telekids dei Maestri di Sci di Livigno.
Unicità che da sempre contraddistingue l’International Telemark Festival a Livigno è la capacità di unire in una sola festa a tema telemark, così tante persone di differenti fasce di età – uomini, donne e bambini – e provenienti da 31 nazioni: Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Austria, Estonia, Regno Unito, Paesi Bassi, USA, Francia, Lettonia, Norvegia, Svezia, Polonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa, American Samoa, Andorra, Australia, Bahamas, Bulgaria, Moldavia, Spagna e logicamente Italia.
Il comitato organizzatore de LA SKIEDA ha sorpreso tutto con il nuovo programma di questa edizione 2015: accanto agli eventi storici, si sono inseriti tanti nuovi appuntamenti a tema ‘fumetto’. Non solo. Telemark Club Livigno ha lanciato il ‘COMIC'S GOT TALENT’ che ha visto performance artistiche, praticate da singoli, coppie o gruppi, sul tema del fumetto.
Accanto al tradizionale programma, tanto amato dagli appassionati dello sci a tallone libero, l’edizione 2015 ha visto così un fitto programma collaterale dedicato ai personaggi FLOK e FLOKA e ai fumetti storici tanto amati da tutti. Da ‘Wile E. Coyote & Road Runner’, la gara a inseguimento su un tracciato di discesa con i binari di fondo tecnica classica allo ‘Snoopy Day’, la gara a tempo e a coppie con i telemarker che dovranno trasformarsi in Snoopy e Linus, per una volta amici; dalla gara ad eliminazione a squadre di tiro alla fune ‘Asterix e Obelix’ alla gara ’Superman & Wonder Woman’, organizzata in collaborazione con la Associazione Ski Pass Livigno, sponsor storico de LA SKIEDA.
Sempre grande la partecipazione agli eventi storici: ‘Welcome Party’ - Aperol Spritz - Musica Live in Plaza Placheda e la Cena di Gala de LA SKIEDA 2015 che il Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno hanno ribattezzato quest’anno ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda) con una grande novità per l’edizione 2015: un menù completamente rivisitato secondo la tradizione livignasca, magistralmente spiegato nel libro ‘Lèina da Saör’ (Valanga di sapori). E ancora: la settimana è entrata nel vivo con SUN RISING al Passo D’Eira con la collaborazione dello Chef Stellato Mattias Peri , la ‘Trepallina’, il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati del telemark, nella meravigliosa cornice di Vallaccia, e ‘Transumanza’, l’escursione culturale/gastronomica tra ben undici Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, che si avvale della preziosa collaborazione dei proprietari che le mettono a disposizione per l’evento.
Anche questa edizione de LA SKIEDA si è caratterizzata dall’attesissima esibizione ‘Époque race’, svoltasi presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca. Oltre 100 ragazzi hanno dato invece vita alla Junior Classic, gara di Telemark che combina slalom gigante, salto ed un tratto di fondo; un grande successo che ha richiamato anche l’attenzione del Delegato FIS che sta valutando l’ipotesi di un Campionato del Mondo Juniores durante la Skieda 2016. Grande partecipazione anche per le cene Recycling Dinner, il tradizionale appuntamento che prende il nome dalla idea di riutilizzare gli avanzi degli eventi food della settimana e all’impeccabile Cena in quota – M’Eating Point Mottolino nella fantastica cornice delle Montagne di Livigno con un menù a buffet curato dal personale Mottolino in prefetto abbigliamento ‘Comics’ da tema dell’evento.
Inedito evento di questa edizione de LA SKIEDA 2015 ‘Icaro.... e l'alchimia della neve’. Il caro amico telemarker Icaro e il suo straordinario rapporto con la montagna e con la Dama Bianca è stato ricordato con una serie di immagini, commentate da Karin Pizzini, che nell'ambito del Progetto Icaro è attiva nel programma di sicurezza nei fuoripista dei bambini, ragazzi e non solo. Karin è stata affinacata da Fabiano Monti di ALPsolut, responsabile del progetto ‘Freeride Livigno- Feel the powder’, che ha spiegato nell’occasione accorgimenti, preparazione, metodi e curiosità per meglio conoscere la neve e i suoi pericoli nascosti.
Da sottolineare come l'evento, promosso dal Telemark Club Livigno, con la preziosa collaborazione di APT e l’Associazione Ski Pass Livigno, abbia coinvolto oltre 120 persone nella sua organizzazione. Telemark Club Livigno ringrazia tutto lo staff che con il suo impegno ha creato un'atmosfera conviviale quest’anno caratterizzata nel segno del ‘Fumetto’ e ha reso possibile raggiungere un alto livello di sicurezza durante tutta la settimana e ha garantito condizioni eccezionali delle piste della Ski area di Livigno!
Non solo. Telemark Club ringrazia anche Livigno e i suoi abitanti che sono parte attiva di questa manifestazione e agli brand sponsor che hanno aiutato la riuscita di questa edizione: da PEAK PERFORMANCE (main sponsor dell’evento) a K2 SKIS, TIMBERLAND, LA SPORTIVA, SCOTT, VOLKL DALBELLO, ATK RACE, HESTRA, DEUTER, GUASTO, THE NORTH FACE, SCARPA, 22DESIGN/G3, MOON LIGHT SKIS, BALCK DIAMOND, GIPRON, ZEAL OCCHIALI, DEVOLT, ELEVENATE e osm1816.
Non dimentichiamo, infine, la forza mediatica del XXI International Telemark Festival Livigno: sulla pagina Facebook de LA SKIEDA oltre 9.500 ‘mi piace’ e una copertura post che ammonta a 70.196 utenti e 10.209 persone coinvolte, sul sito skieda.com oltre 50 notizie pubblicate in tre mesi, 3.398 visite durante l'evento, 136.500 visualizzazioni e, infine, oltre 80 articoli pubblicati pre evento a livello internazionale e una media partnership stipulata con sciitalia.it!
Telemark Club invita fin da ora tutti i telemarker alla XXII edizione: Livigno, 2-9 aprile 2016.
WE ARE LA SKIEDA!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La ventunesima edizione de LA SKIEDA sarà interamente dedicata al fumetto

La ventunesima edizione de LA SKIEDA sarà interamente dedicata al fumetto
LA SKIEDA® 2015, dedicata al fumetto, lancia il COMICS TELEMARK CONTEST

Il comitato organizzatore de La Skieda presenta le primissime anticipazioni dell’edizione 2015: accanto al programma storico, si inseriscono nuovi eventi a tema fumetto.
Non solo. Telemark Club Livigno lancia un concorso a premi denominato Comics Telemark Contest

Livigno, 5 febbraio 2015 – Volto completamente rinnovato per la ventunesima edizione de LA SKIEDA: l’evento del Telemark per eccellenza sarà interamente dedicato al fumetto!
Accanto al tradizionale programma, tanto amato dagli appassionati dello sci a tallone libero, l’edizione 2015 vedrà un fitto programma collaterale dedicato ai personaggi FLOK e FLOKA e ai fumetti storici tanto amati da tutti.
Ecco quindi le primissime anticipazioni sui nuovi eventi a LA SKIEDA 2015, a cominciare da domenica 22 marzo dove, presso Carosello 3000, si terrà ‘Wile E. Coyote & Road Runner’, la gara a inseguimento su un tracciato di discesa con i binari di fondo tecnica classica. La prova, a eliminazione, prevede che due coppie di telemarker si sfidino nelle vesti dei famosi personaggi della Warner Bros. Road Runner partirà con un piccolo anticipo rispetto a Wile E. Coyote che dovrà riuscire a strappare le piume della coda di Road Runner prima del termine del binario di discesa. Ogni prova eliminerà uno dei due concorrenti e la gara terminerà con l'ultima coppia che ci dirà se Wile E. Coyote riuscirà finalmente a battere il beffardo Road Runner o resterà, come sempre, simpatico perdente!
Alla sera, sempre in Plaza Placheda, l’appuntamento imperdibile con la Cena di Gala, gestita dal Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno, che quest’anno cambierà nome con ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda). Grande novità per questo appuntamento: il menù sarà legato alla tradizione livignasca e alla cucina ‘povera’ del luogo di inizio ‘900, si potranno assaggiare piatti rivisitati, magistralmente spiegata nel libro ‘Lèina da Saör’ (Valanga di sapori). Un libro nato per salvaguardare e tramandare le tradizione enogastronomiche del nostro territorio che rischiavano di andare perdute. Farina di grano saraceno, farina di mais, latte, rape, bollito, “Potol”, patate, mele, zabaione livignasco “Rosumeda”, “Ciurlo” saranno alla base di un menù unico che rappresenteranno davvero i ‘Saör da Skieda’ per deliziare i palati di tutti i telemarker!
E ancora: lunedì 23 marzo presso Passo d'Eira si terrà lo ‘Snoopy Day’, la gara a tempo e a coppie con i telemarker che dovranno trasformarsi in Snoopy e Linus, per una volta amici. Faranno parte della scenografia sia la cuccia di Snoopy che la famosa coperta di Linus che saranno una parte delle prove di abilità che i concorrenti dovranno cercare di superare nel minor tempo possibile. Martedì 24 marzo, presso Vallaccia, sarà invece indetta la gara ad eliminazione a squadre di tiro alla fune ‘Asterix e Obelix’. Per ogni sfida saranno formate due truppe di Galli che si dovranno affrontare nella classica prova di forza del tiro alla fune.
Ma le novità non finisco qui. Per la ventunesima edizione de LA SKIEDA, Telemark Club Livigno lancia ‘COMICS TELEMARK CONTEST’: tutti i telemarker iscritti sono invitati a realizzare una storia a fumetti, numero massimo di 5 vignette, sul tema “Flok e Floka a La Skieda 2015”, utilizzando i personaggi realizzati dalla Scuola Internazionale del Fumetto di Brescia.
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta dal comitato organizzatore de La Skieda.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e critica in considerazione della qualità del lavoro, dei valori veicolati dai contenuti e delle emozioni suscitate. I lavori dovranno essere consegnati all’ufficio accrediti in Plaza Placheda entro mercoledì 25 marzo 2015 e i vincitori saranno resi noti nel corso della cena ‘Recycling’ di venerdì 27 marzo 2015 in Plaza Placheda.
Il regolamento completo è consultabile sul sito skieda.com/?page_id=501.
È così che anche nel 2015, per sette giorni, a LA SKIEDA risuoneranno le fantastiche emozioni fiabesche della storia che gli appassionati di Telemark hanno vissuto in oltre vent’anni: una grande famiglia che vive di lingue, tradizioni, passioni, emozioni diverse tra loro, vuole ritrovarsi insieme sotto le grandi ali della LIBERTÀ e GOLIARDIA potersi abbracciare e salutare con un semplice, semplicissimo, ma sincero ‘WE ARE LA SKIEDA’!
Il Telemark Club Livigno invita tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura all’insegna del fumetto da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca. Arrivederci a tutti dal 21 al 28 marzo 2015!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

LA SKIEDA 2015: il programma definitivo

Il comitato organizzatore de LA SKIEDA presenta il programma definitivo dell’edizione 2015:
accanto agli eventi storici, si inseriscono nuovi appuntamenti a tema fumetto. Non solo. Telemark Club Livigno ha lanciato il Comics Telemark Contest: un concorso a premi per tutti i telemarker partecipanti.
Main sponsor International Telemark Festival Livigno 2015: PEAK PERFORMANCE

Livigno, 5 marzo 2015 - Il Telemark Club Livigno, insieme a APT Livigno e Associazione SKIPASS Livigno, festeggerà, dal 21 al 28 marzo 2015, la ventunesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno telemarker provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno il tema centrale sarà il FUMETTO!
A pochi giorni dall’avvio della settimana più attesa dai telemarker è stato definito il programma 2015, ricco di novità: accanto agli eventi storici, si inseriscono nuovi appuntamenti a tema fumetto. Vediamoli nel dettaglio.
Come ogni edizione de LA SKIEDA, il benvenuto a Livigno a tutti i telemarker si terrà al ‘Welcome Party’ - Aperol Spritz - Musica Live sabato 21 marzo a Plaza Placheda dalle ore 17. Appuntamento imperdibile sempre a Plaza Placheda domenica 22 marzo alle ore 20, con la Cena di Gala de LA SKIEDA 2015 che il Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno hanno ribattezzato quest’anno ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda). Grande novità per LA SKIEDA 2015, il menù completamente rivisitato secondo la tradizione livignasca, magistralmente spiegato nel libro ‘Lèina da Saör’ (Valanga di sapori). ,
Largo spazio a TELE EXPO e TELE TEST: tutti gli sponsor dell’edizione XXI de LA SKIEDA si raduneranno a Plaza Placheda a Livigno sabato, domenica e lunedì 21, 22 e 23 marzo per presentare i nuovi articoli tecnici e le nuove linee di abbigliamento tecnico per gli appassionati di telemark, sci alpinismo e freeride. Ne anticipiamo solo alcuni: K2 SKIS, TIMBERLAND, LA SPORTIVA, SCOTT, VOLKL DALBELLO, ATK RACE, HESTRA, DEUTER, GUASTO, THE NORTH FACE, SCARPA, 22DESIGN/G3, MOON LIGHT SKIS, BALCK DIAMOND, GIPRON, ZEAL OCCHIALI, DEVOLT, ELEVENATE e main sponsor PEAK PERFORMANCE. Un’anticipazione unica di abbigliamento e attrezzature per la stagione 2015-2016, non mancare!
E ancora: dopo il successo delle passate edizioni, tutti i telemarker potranno vivere emozioni uniche e indimenticabili con SUN RISING al Passo D’Eira lunedì 23 marzo… il miglior modo per cominciare una giornata sulla neve con il risveglio muscolare all’alba dalle ore 6.
Ma le emozioni non finiscono qui. Lungo tutta la settimana de LA SKIEDA 2015, nei momenti topici, saranno organizzati tanti micro eventi, dove i protagonisti - personaggi del mondo dello sci e del telemark, fotografi, film-maker, scrittori, poeti, creativi - proporranno il loro show!
Non mancheranno poi gli eventi ‘storici’ che da sempre caratterizzano International Telemark Festival Livigno. Martedì 24 marzo dalle 12.00 si terrà la ‘Trepallina’, il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati del telemark, nella meravigliosa cornice di Vallaccia. Giovedì 26 marzo dalle 10, al via la ‘Transumanza’, l’escursione culturale/gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia e, in chiusura musica live in località Al Chestel.
Anche questa edizione de LA SKIEDA sarà accompagnata dall’attesissima esibizione ‘Époque’, venerdì 27 marzo presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca.
Confermate le cene Recycling Dinner, il tradizionale appuntamento dedicato al recupero e riciclaggio di tutti gli utensili da cucina, e la Cena in quota – M’Eating Point Mottolino, prevista per mercoledì 25 alle ore 20.30.
Tra i nuovi eventi della XXI edizione dedicata al fumetto, c’è grande attesa per la gara ‘Superman & Wonder Woman’ - organizzata in collaborazione con la Associazione Ski Pass Livigno, sponsor storico de LA SKIEDA - che premierà il telemarker che, nella giornata di mercoledì 25 marzo, percorrerà il maggior dislivello utilizzando gli tutti gli impianti della ski area di Livigno.
Telemark Club Livigno lancia poi il ‘COMIC'S GOT TALENT’. L'evento, sulla falsariga del celebre programma televisivo, consiste in una performance artistica, praticabile in singoli, coppie o gruppi, che dovrà avere, come tema principale, i fumetti, i loro personaggi o le loro atmosfere. Tutti i telemarker sono invitati a dare sfogo alla loro creatività per stupirci con performance ad alta quota.
Inedito evento di questa edizione de LA SKIEDA 2015 ‘Icaro.... e l'alchimia della neve’. Il caro amico telemarker Icaro e il suo straordinario rapporto con la montagna e con la Dama Bianca sarà ricordato con una serie di immagini, commentate da Karin Pizzini, che nell'ambito del Progetto Icaro è attiva nel programma di sicurezza nei fuoripista dei bambini, ragazzi e non solo. Karin sarà affiancata da Fabiano Monti di ALPsolut, responsabile del progetto "Freeride Livigno- Feel the powder", che spiegherà in maniera semplice ed efficace accorgimenti, preparazione, metodi e curiosità per meglio conoscere la neve e i suoi pericoli nascosti.
Ma le novità non finisco qui. Per la ventunesima edizione de LA SKIEDA, Telemark Club Livigno lancia ‘COMICS TELEMARK CONTEST’: tutti i telemarker iscritti sono invitati a realizzare una storia a fumetti, numero massimo di 5 vignette, sul tema “Flok e Floka a La Skieda 2015”, utilizzando i personaggi realizzati dalla Scuola Internazionale del Fumetto di Brescia. Il regolamento completo è consultabile sul sito skieda.com/?page_id=501.
Il programma nel dettaglio de LA SKIEDA 2015 è disponibile sul sito web skieda.com.
Il Telemark Club Livigno insieme a APT Livigno e Associazione SKIPASS Livigno invitano tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura all’insegna del fumetto da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca. Arrivederci a tutti dal 21 al 28 marzo 2015!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

    Sciitalia utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviare pubblicità e per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più nella pagina dedicata alla Cookie Policy. Chiudendo questo banner o continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie.