SKIEDA | International Telemark Festival Livigno

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

XXII edizione LA SKIEDA®: novità e sponsor 2016
IT'S LA SKIEDA TIME!
Mancano oramai poche settimane alla XXII edizione de LA SKIEDA, dedicata quest’anno al ‘tempo’: IT'S LA SKIEDA TIME!
Accanto agli eventi storici, si inseriscono nuovi appuntamenti: le escursioni di duegiorni  e LA SKIEDA WILD TIME e completo relax e festa all’Aquagranda IT’S RELAX TIME. Definiti poi tutti gli Sponsor 2016.
Main sponsor: BLACK DIAMOND

Livigno, 15 marzo 2016 – Il Telemark Club Livigno festeggerà, dal 2 al 9 aprile 2016, la ventiduesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno telemarker provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno il tema centrale sarà il TEMPO!
LA SKIEDA 2016 diventa così "IT'S LA SKIEDA TIME" intesa come tempo trascorso insieme dai telemarker di tutto il mondo a Livigno in tutte le sue ventidue edizioni, tempo di stare insieme, sciare e festeggiare; un tempo che sia anche continuità e divenire. E proprio per rendere ancora più inedita la prossima Skieda e sottolineare l'atmosfera che da sempre caratterizza la settimana dedicata a tutti gli appassionati dello sci
'a tallone libero' e il connubio che li lega alla montagna, alla natura e alla libertà, nasce quest'anno "LA SKIEDA WILD TIME": un programma unico ed esclusivo dedicato ai telemarker che amano vivere nel profondo il territorio e la natura incontaminata.
LA SKIEDA WILD TIME offrirà, a massimo 30 telemarker, la possibilità di vivere la montagna lontano dai consueti luoghi affollati dell'evento, pernottando in rifugi ed essere a contatto con la natura. A capo del progetto LA SKIEDA WILD TIME ci sono Fabiano Monti, già responsabile del ‘Progetto Freeride’ e Adriano Mottini; sarà loro il compito di coordinare le Guide Alpine che accompagneranno i partecipanti (al massimo
sono previste 30 persone) per assicurare il giusto grado di sicurezza durante le escursioni. Al momento sono previste tre escursioni, della durata di due giorni ciascuna, con partenza e ritorno su Livigno, così da permettere ai partecipanti di scegliere se aderire a una, due o tre escursioni, secondo il proprio grado di preparazione atletica e alla disponibilità di posti.
Le escursioni sono programmate per domenica-lunedì 3 e 4 aprile, martedì-mercoledì 5 e 6 aprile e giovedì-venerdì 7 e 8 aprile e richiedono un livello tecnico analogo a quello richiesto per le escursioni “lunghe” durante LA SKIEDA: una preparazione tecnico/atletica buona per affrontare due giorni consecutivi sugli sci, indicativamente su 600/1.000 m di dislivello e percorsi che terranno impegnati i
telemarker per tutto il giorno, con pernottamenti in strutture servite o bivacchi autogestiti. Cosa serve per partecipare? Oltre alla classica attrezzatura per lo sci escursionistico, sacco a pelo, Artva, pala, sonda e… tanta voglia di divertirsi!
Le novità non finisco qui. Mercoledì 6 aprile, sarà “IT’S RELAX TIME”: ingresso pomeridiano gratuito per tutti i telemarker accreditati presso la nuova struttura a Livigno, Aquagranda Active You. Per chi vorrà, un pomeriggio dedicato al divertimento, relax, accoglienza e buon cibo per tutta la famiglia nell’area Slide&Fun, il relax e il benessere nell’area Wellness&Relax, l’allenamento sportivo in palestra e piscina, dell’area Fitness&Pool.
A poche settimane dall’avvio della settimana più attesa dai telemarker sono stati definiti anche tutti gli sponsor 2016. Main sponsor della XXII edizione è BLACK DIAMOND.
Domenica 3 aprile al Carosello 3000, DEVOLD sarà sponsor de IT'S EPOQUE TIME. Giovedì 7 aprile, SCARPA sarà sponsor della TRANSUMANZA in Val Federia, mentre NORDICA sponsorizzerà la JUNIOR CLASSIC RACE venerdì 8 aprile presso la Scuola Sci Livigno.
Numerosi poi gli sponsor tecnici per questa edizione de LA SKIEDA: Hestra, Deuter, Guasto, Gipron, Timberland, Ortovox, Oxeego e Aperol. Al TELE EXPO invece ci saranno: Zeal Occhiali, K2 Skis, Scott, Volkl, The M Equipment, The North Face, Norrona. E altrettanto quelli istituzionali APT Livigno, Latteria Livigno, Ski Pass Livigno, Alpi Carni, Longa Carni, Partesa e osm1816.
Infine, ricordiamo la proposta pre - accredito on line del Comitato organizzatore per cercare di ridurre al minimo i tempi necessari per registrarsi e premiare i telemarker che ne usufruiranno con un prezzo più vantaggioso, oltre alla possibilità di essere sorteggiati: ogni settimana sarà estratto un nominativo tra tutti i pre-iscritti. In palio tanti prodotti offerti gentilmente dagli sponsor de LA SKIEDA. Chi userà questa procedura, poi, attraverso il sito web www.skieda.com, quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-gara sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni, clinic e anche i gadgets unici che da sempre contraddistinguono LA SKIEDA.
Telemark Club Livigno vi aspetta, a Livigno, dal 2 al 9 aprile per LA SKIEDA 2016!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Grandi novità per LA SKIEDA: ecco il programma 2016 telemarker
XXII edizione LA SKIEDA®: tutte le novità per il 2016!


Pronto il calendario degli eventi de LA SKIEDA®2016 in programma dal 2 al 9 aprile, a Livigno.Tante le novità: parallelamente alle escursioni giornaliere nasce un evento unico, LA SKIEDA WILDTIME. E per il relax post escursione o gara, i telemarker potranno usufruire della nuova struttura Aquagranda Active You: wellness & pool a loro disposizione! Ancora più importanza avrà poi il preaccredito online: tutti coloro che si pre-iscriveranno potranno godere di un prezzo più vantaggioso!

Livigno, 2 febbraio 2016 - Telemark Club Livigno sta completando il calendario degli eventi per la XXII edizione de LA SKIEDA®, che si terrà a Livigno, dal 2 al 9 aprile 2016. Si tratta di un programma intenso per far divertire, tutti gli appassionati dello sci ‘a tallone libero’, nel segno del TEMPO, il tema centrale di questa edizione!

Due parole sul pre - accredito on line, la proposta del comitato organizzatore per cercare di ridurre al minimo i tempi necessari per accreditarsi e premiare i telemarker che ne usufruiranno con un prezzo più vantaggioso. Chi userà questa procedura, attraverso il sito web www.skieda.com, quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-gara sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni, clinic e anche i gadgets unici che da sempre contraddistinguono LA SKIEDA.

Torniamo a LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno oltre 1.600 telemarker provenienti da ogni parte del mondo, che presenta, per il 2016, un calendario di eventi unico!

Il XXII International Telemark Festival Livigno si aprirà sabato 2 aprile 2016 con il tradizionale caldo benvenuto a tutti i telemarker con il WELCOME PARTY in Plaza Placheda, organizzato dai nostri Sherpa dove amici vecchi e nuovi potranno incontrarsi nel segno della fratellanza accompagnati quest’anno da uno sponsor d’eccezione APEROL SPRITZ. Qui, tutti gli appassionati troveranno spazio per l’accreditamento, la presentazione dell’evento, l’animazione culturale e musicale e potranno vedere i nuovi articoli tecnici e le nuove linee di abbigliamento tecnico per gli appassionati di telemark, sci alpinismo e freeride che verranno esposte negli spazi del TELEEXPO che si terrà nei giorni di sabato, domenica e lunedì.

Nella sette giorni non-stop seguiranno gli eventi clou: accanto alle escursioni giornaliere sia di mezza che tutta la giornata, si svolgeranno nell’ordine…
Domenica 3 aprile, oltre allo SKITEST, si terrà la novità 2016 de XXII LA SKIEDA: LA SKIEDA WILD TIME, un evento nell'evento, unico ed esclusivo, dedicato a un gruppo ristretto di telemarker amanti del territorio e dei paesaggi incontaminati. A capo del progetto LA SKIEDA WILD TIME ci sono Adriano Mottini e Fabiano Monti, già responsabile del 'Progetto Freeride'; sarà loro il compito di coordinare le Guide Alpine che accompagneranno i partecipanti (al massimo sono previste 30 persone) per assicurare il giusto grado di sicurezza durante le escursioni. Al momento sono previste tre escursioni, della durata di due giorni ciascuna, con partenza e ritorno su Livigno, così da permettere ai partecipanti di scegliere se aderire a una, due o tre escursioni, secondo il proprio grado di preparazione atletica e alla disponibilità di posti. La prima escursione de LA SKIEDA WILD TIME si terrà domenica 3 aprile.

Gli eventi di domenica non finiscono qui. Torna l’attesissima esibizione ÉPOQUE presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca. E per finire la giornata, grande Cena di Gala in ‘Plaza Placheda’.

Lunedì 4 aprile la giornata si aprirà con SUN RISING, il risveglio muscolare all'alba dalle ore 6.00 al Passo d'Eira, riservata a un gruppo ristretto di telemarker per consentire un’esperienza unica e indimenticabile nel silenzio davanti a un paesaggio incantato. La giornata poi proseguirà per tutti con FREE SKIEDA TIME FESTIVAL, tanta festa e divertimento sempre al Passo d'Eira, e con il SIDE TIME EVENT al bar Engadina con tanta musica dal vivo e le proiezioni più esilaranti riprese durante le edizioni de LA SKIEDA.

Martedì 5 aprile torna la tanto attesa TREPALLINA, il più famoso barbecue party sulla neve, quest’anno in una nuova location… a sorpresa! Sempre da Livigno partirà la seconda escursione de LA SKIEDA WILD TIME. Invece, presso il Passo d’Eira si svolgerà ‘Gatto Nero….per chi non ce la fa più! Alla sera, serata culturale in Plaza Placheda con il KULTURAL SKIEDA TIME.

Le novità non finisco qui. Mercoledì 6 aprile, oltre alla terza partenza de LA SKIEDA WILD TIME, sarà AQUAGRANDA TIME: per il relax post escursione o gara, i telemarker potranno usufruire di un accesso gratuito alla nuova struttura a Livigno, Aquagranda Active You. E per finire alla grande la quinta giornata dell’International Telemark Festival Livigno non poteva mancare la tradizionale Festa del Fuoco!

La TRANSUMANZA, l’escursione culturale e gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, si svolgerà invece giovedì 7 aprile. La giornata si concluderà con la serata culturale in Plaza Placheda con il KULTURAL SKIEDA TIME.

E ancora: nella giornata di venerdì 8 aprile, si svolgeranno la JUNIOR CLASSIC e la GARA CLASSIC, le competizioni tra telemarker che combinano slalom gigante, salto ed un tratto di fondo.

La settimana dell’International Telemark Festival Livigno non poteva che concludersi con la grade SKIEDA DINNER TIME, dove accanto ai partecipanti dell’edizione 2016 si raduneranno a cena anche tutti coloro che hanno partecipato alla sua organizzazione.

Da non dimenticare infine: la possibilità di Lezioni & Clinics, per perfezionare la tecnica o semplicemente imparare a danzare sulla neve fresca al ritmo di incantevoli genuflessioni, gli eventi culturali, i corsi Yoga e il Programma di Escursioni ‘Progetto Icaro’, in ricordo di un grandissimo Amico de LA SKIEDA. L’adesione a Progetto Icaro è la scelta di aiutare chi sta cercando di realizzare il sogno del nostro amico Icaro: avvicinare e sensibilizzare i giovanissimi alla
pratica del Freeride Sicuro. Gli iscritti alle escursioni pagheranno una quota simbolica di 5€ per ogni escursione che verranno interamente devoluti alla Associazione Progetto Icaro che sarà rappresentata a Livigno dalla sua compagna Karin Pizzinini.

E tutte le sere dopo le 23 è IT’S PARTY TIME con tanti Free Drink e Live Music per divertirsi insieme nel segno del telemark e della fratellanza!

Telemark Club Livigno vi aspetta, a Livigno, dal 2 al 9 aprile per LA SKIEDA 2016!

 

Telemark Club Livigno: chi siamo
“In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all’innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l’aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati votati a una disciplina alternativa della sci: il Telemark”.
I nomi dei pionieri del Telemark a Livigno sono Luigi Martinelli, Damiano Bormolini, Rudy Mottini. Ma oggi accanto a loro si sono affiancati Fausto Bormolini, Michele Zanoli, Dario Bormolini, David Mottini, Pamela Viviani, Adriano Mottini, Matteo Gianola, Fabio Borga, e tutti i collaboratori de LA SKIEDA!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La ventiduesima edizione de LA SKIEDA al via il 2 aprile 2016 a Livigno
XXII LA SKIEDA®...IT'S LA SKIEDA TIME!


Dal 2 al 9 aprile si rivivranno le fantastiche emozioni de LA SKIEDA®, l'evento capace di radunare a Livigno i Telemarker di tutto il mondo. Sulla scia del nuovo tema 2016 dedicato al 'TEMPO', Skieda diventa IT'S LA SKIEDA TIME. Non solo. Il programma sarà arricchito da un nuovo progetto: LA SKIEDA WILD TIME.
Livigno, 15 dicembre 2015 - Dopo la grande soddisfazione riscontrata tra i partecipanti della XXI edizione, il Telemark Club Livigno presenta, in collaborazione con APT Livigno, LA SKIEDA 2016, l'evento del Telemark per eccellenza - in programma dal 2 al 9 aprile - capace di radunare a Livigno oltre 1.600 telemarker provenienti da ogni parte del mondo, nel segno della libertà, fratellanza e divertimento sugli sci.



Il tema di quest'anno sarà il 'TEMPO': LA SKIEDA diventa "IT'S LA SKIEDA TIME" intesa come tempo trascorso insieme dai telemarker di tutto il mondo a Livigno in tutte le sue ventidue edizioni, tempo di stare insieme, sciare e festeggiare; un tempo che sia anche continuità e divenire.
E proprio per rendere ancora più inedita la prossima Skieda e sottolineare l'atmosfera che da sempre caratterizza la settimana dedicata a tutti gli appassionati dello sci 'a tallone libero' e il connubio che li lega alla montagna, alla natura e alla libertà, nasce quest'anno "LA SKIEDA WILD TIME": un programma unico ed
esclusivo dedicato ai telemarker che amano vivere nel profondo il territorio e la natura incontaminata.
Infatti, in parallelo al tradizionale programma settimanale de LA SKIEDA, per il 2016 il comitato organizzatore propone una grande novità: LA SKIEDA ITINERANTE, che permetterà, ad un gruppo ristretto di telemarker, di vivere la montagna, il suo silenzio e di pernottare in un accogliente rifugio alpino,
lontani dalla frenesia e dai rumori festosi della nostra manifestazione.
Il Telemark Club Livigno ha voluto così accogliere le richieste emerse nel questionario di fine "LA SKIEDA 2015" dove i telemarker partecipanti avevano espresso un forte desiderio di vivere la natura ed i fantastici paesaggi del territorio circostante Livigno. Fabiano Monti e Adriano Mottini coordineranno le Guide Alpine che
accompagneranno i partecipanti (al massimo sono previsti 30 telemarker) per assicurare il giusto grado di sicurezza durante le tre escursioni, della durata di due giorni ciascuna, con partenza e ritorno su Livigno, così da permettere di scegliere se aderire ad una, due o tutte e tre le escursioni, secondo il proprio
grado di preparazione.
Le escursioni sono programmate per domenica 3, martedì 5 e giovedì 7 aprile e richiedono un livello tecnico analogo a quello richiesto per le escursioni "lunghe" proposte durante LA SKIEDA quindi: una buona preparazione tecnico/atletica per affrontare due giorni consecutivi sugli sci, indicativamente 600/1.000 metri di dislivello su percorsi che terranno impegnati i telemarker per l’intera giornata, con pernottamento in un rifugio alpino. Cosa serve per partecipare? Oltre alla classica attrezzatura per lo sci escursionistico, un sacco a pelo, A.r.t.v.a., pala ,sonda e... tanta voglia di divertimento!
Lo spirito della ventiduesima edizione rafforzerà ulteriormente il legame del Telemark con la natura, proponendo oltre al divertimento, all'amicizia e allo spirito di festa consueto de LA SKIEDA anche l’opportunità di rivivere i primordi dell'International Telemark Festival Livigno con escursioni nella natura incontaminata.
Per agevolare l'iscrizione, anche quest'anno, lo staff LA SKIEDA mette a disposizione dal 23 dicembre il servizio di booking online su www.skieda.com. Il pacchetto SKIEDA comprende Ski-Pass, T-Shirt, Gadget Skieda XXII, Eventi Culturali, Époque, Corsi Yoga, Junior Classic, Welcome Party, Cena Recycling, Sunrise, Festa Trepallina, la Transumanza e la Festa del Fuoco che tornerà ad essere un evento a se stante, di puro divertimento come alle origini de “LA SKIEDA”.
L'edizione 2016 vuole ringraziare tutti gli oltre 1.600 telemarker della XXI edizione offrendo loro la possibilità di pre-accreditarsi on line a un prezzo più vantaggioso rispetto alla tradizionale iscrizione “in loco”. Chi userà la procedura on-line, attraverso il sito web www.skieda.com, quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-evento sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni di Telemark, t-shirt ed i gadget "La Skieda" sempre tanto apprezzati dai nostri iscritti.
E le novità non finiscono qui. Per il 2016 tutti i partecipanti de IT'S LA SKIEDA TIME potranno godere di condizioni speciali per accedere all'area Wellness&Relax di Aquagranda Active You, grazie alla stretta partnership con APT Livigno: la quiete, i trattamenti benessere, le varie saune e bagni di vapore, sono il posto ideale per ritrovare la pace e l'energia per il corpo e la mente.
Così anche nel 2016, per sette giorni, durante IT'S LA SKIEDA TIME a Livigno risuoneranno le fantastiche emozioni della storia che gli appassionati di Telemark hanno vissuto in oltre vent'anni: “tempo” di vita che ha visto migliaia di persone sciare insieme, conoscersi, innamorarsi, piangere, divertirsi e ritrovarsi nella grande famiglia del Telemark.Il Telemark Club Livigno invita tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca. Arrivederci a tutti a Livigno, dal 2 al 9 aprile 2016!

 

Telemark Club Livigno: chi siamo
"In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all'innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l'aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati votati a una disciplina alternativa della sci: il Telemark". I nomi dei pionieri del Telemark a Livigno sono Luigi Martinelli, Damiano Bormolini e Rudy Mottini. Ma oggi accanto a loro si sono affiancati Fausto Bormolini, Michele Zanoli, Dario Bormolini, David Mottini, Pamela Viviani, Adriano Mottini, Matteo Gianola, Fabio Borga, Luca Bormolini e Valentina Maccarelli e tutti i collaboratori de LA SKIEDA!

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Una festa davvero unica capace di riunire telemarker di ogni età da tutto il mondo
XXI LA SKIEDA®… indimenticabile!



Il Telemark Club Livigno, insieme a oltre 1.600 appassionati dello sci ‘a tallone libero’, ha vissuto la ventunesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza in una edizione senza precedenti interamente dedicata al Fumetto!
Livigno, 3 aprile 2015 – Sabato 28 marzo si è conclusa la XXI edizione de LA SKIEDA, l’International Telemark Festival a Livigno, che ha portato ben 1.629 telemarker accreditati, provenienti da oltre 30 Paesi… per un’edizione indimenticabile!
Tante presenze e grande partecipazione a Livigno per la XXI edizione de LA SKIEDA: oltre 1.000 Ski Pass venduti, oltre 1.250 pasti serviti alla Festa Trepallina, in località Vallaccia, 650 persone hanno partecipato alla Transumanza in Val Federia, 1.200 persone alle cene organizzate in Plaza Placheda, Mottolino e Recycling, 42 telemarker hanno sciato in costumi d’epoca durante l’Epoque Race, in 437 hanno partecipato alle escursioni con le Guide Alpine e in 120 hanno provato l’esperienza del soccorso alpino grazie ai volontari del Progetto Icaro; infine, 105 bambini e ragazzi hanno preso parte ai corsi Telekids dei Maestri di Sci di Livigno.
Unicità che da sempre contraddistingue l’International Telemark Festival a Livigno è la capacità di unire in una sola festa a tema telemark, così tante persone di differenti fasce di età – uomini, donne e bambini – e provenienti da 31 nazioni: Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Austria, Estonia, Regno Unito, Paesi Bassi, USA, Francia, Lettonia, Norvegia, Svezia, Polonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Finlandia, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa, American Samoa, Andorra, Australia, Bahamas, Bulgaria, Moldavia, Spagna e logicamente Italia.
Il comitato organizzatore de LA SKIEDA ha sorpreso tutto con il nuovo programma di questa edizione 2015: accanto agli eventi storici, si sono inseriti tanti nuovi appuntamenti a tema ‘fumetto’. Non solo. Telemark Club Livigno ha lanciato il ‘COMIC'S GOT TALENT’ che ha visto performance artistiche, praticate da singoli, coppie o gruppi, sul tema del fumetto.
Accanto al tradizionale programma, tanto amato dagli appassionati dello sci a tallone libero, l’edizione 2015 ha visto così un fitto programma collaterale dedicato ai personaggi FLOK e FLOKA e ai fumetti storici tanto amati da tutti. Da ‘Wile E. Coyote & Road Runner’, la gara a inseguimento su un tracciato di discesa con i binari di fondo tecnica classica allo ‘Snoopy Day’, la gara a tempo e a coppie con i telemarker che dovranno trasformarsi in Snoopy e Linus, per una volta amici; dalla gara ad eliminazione a squadre di tiro alla fune ‘Asterix e Obelix’ alla gara ’Superman & Wonder Woman’, organizzata in collaborazione con la Associazione Ski Pass Livigno, sponsor storico de LA SKIEDA.
Sempre grande la partecipazione agli eventi storici: ‘Welcome Party’ - Aperol Spritz - Musica Live in Plaza Placheda e la Cena di Gala de LA SKIEDA 2015 che il Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno hanno ribattezzato quest’anno ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda) con una grande novità per l’edizione 2015: un menù completamente rivisitato secondo la tradizione livignasca, magistralmente spiegato nel libro ‘Lèina da Saör’ (Valanga di sapori). E ancora: la settimana è entrata nel vivo con SUN RISING al Passo D’Eira con la collaborazione dello Chef Stellato Mattias Peri , la ‘Trepallina’, il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati del telemark, nella meravigliosa cornice di Vallaccia, e ‘Transumanza’, l’escursione culturale/gastronomica tra ben undici Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, che si avvale della preziosa collaborazione dei proprietari che le mettono a disposizione per l’evento.
Anche questa edizione de LA SKIEDA si è caratterizzata dall’attesissima esibizione ‘Époque race’, svoltasi presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca. Oltre 100 ragazzi hanno dato invece vita alla Junior Classic, gara di Telemark che combina slalom gigante, salto ed un tratto di fondo; un grande successo che ha richiamato anche l’attenzione del Delegato FIS che sta valutando l’ipotesi di un Campionato del Mondo Juniores durante la Skieda 2016. Grande partecipazione anche per le cene Recycling Dinner, il tradizionale appuntamento che prende il nome dalla idea di riutilizzare gli avanzi degli eventi food della settimana e all’impeccabile Cena in quota – M’Eating Point Mottolino nella fantastica cornice delle Montagne di Livigno con un menù a buffet curato dal personale Mottolino in prefetto abbigliamento ‘Comics’ da tema dell’evento.
Inedito evento di questa edizione de LA SKIEDA 2015 ‘Icaro.... e l'alchimia della neve’. Il caro amico telemarker Icaro e il suo straordinario rapporto con la montagna e con la Dama Bianca è stato ricordato con una serie di immagini, commentate da Karin Pizzini, che nell'ambito del Progetto Icaro è attiva nel programma di sicurezza nei fuoripista dei bambini, ragazzi e non solo. Karin è stata affinacata da Fabiano Monti di ALPsolut, responsabile del progetto ‘Freeride Livigno- Feel the powder’, che ha spiegato nell’occasione accorgimenti, preparazione, metodi e curiosità per meglio conoscere la neve e i suoi pericoli nascosti.
Da sottolineare come l'evento, promosso dal Telemark Club Livigno, con la preziosa collaborazione di APT e l’Associazione Ski Pass Livigno, abbia coinvolto oltre 120 persone nella sua organizzazione. Telemark Club Livigno ringrazia tutto lo staff che con il suo impegno ha creato un'atmosfera conviviale quest’anno caratterizzata nel segno del ‘Fumetto’ e ha reso possibile raggiungere un alto livello di sicurezza durante tutta la settimana e ha garantito condizioni eccezionali delle piste della Ski area di Livigno!
Non solo. Telemark Club ringrazia anche Livigno e i suoi abitanti che sono parte attiva di questa manifestazione e agli brand sponsor che hanno aiutato la riuscita di questa edizione: da PEAK PERFORMANCE (main sponsor dell’evento) a K2 SKIS, TIMBERLAND, LA SPORTIVA, SCOTT, VOLKL DALBELLO, ATK RACE, HESTRA, DEUTER, GUASTO, THE NORTH FACE, SCARPA, 22DESIGN/G3, MOON LIGHT SKIS, BALCK DIAMOND, GIPRON, ZEAL OCCHIALI, DEVOLT, ELEVENATE e osm1816.
Non dimentichiamo, infine, la forza mediatica del XXI International Telemark Festival Livigno: sulla pagina Facebook de LA SKIEDA oltre 9.500 ‘mi piace’ e una copertura post che ammonta a 70.196 utenti e 10.209 persone coinvolte, sul sito skieda.com oltre 50 notizie pubblicate in tre mesi, 3.398 visite durante l'evento, 136.500 visualizzazioni e, infine, oltre 80 articoli pubblicati pre evento a livello internazionale e una media partnership stipulata con sciitalia.it!
Telemark Club invita fin da ora tutti i telemarker alla XXII edizione: Livigno, 2-9 aprile 2016.
WE ARE LA SKIEDA!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il comitato organizzatore de LA SKIEDA presenta il programma definitivo dell’edizione 2015:
accanto agli eventi storici, si inseriscono nuovi appuntamenti a tema fumetto. Non solo. Telemark Club Livigno ha lanciato il Comics Telemark Contest: un concorso a premi per tutti i telemarker partecipanti.
Main sponsor International Telemark Festival Livigno 2015: PEAK PERFORMANCE

Livigno, 5 marzo 2015 - Il Telemark Club Livigno, insieme a APT Livigno e Associazione SKIPASS Livigno, festeggerà, dal 21 al 28 marzo 2015, la ventunesima edizione de LA SKIEDA, l’evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno telemarker provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno il tema centrale sarà il FUMETTO!
A pochi giorni dall’avvio della settimana più attesa dai telemarker è stato definito il programma 2015, ricco di novità: accanto agli eventi storici, si inseriscono nuovi appuntamenti a tema fumetto. Vediamoli nel dettaglio.
Come ogni edizione de LA SKIEDA, il benvenuto a Livigno a tutti i telemarker si terrà al ‘Welcome Party’ - Aperol Spritz - Musica Live sabato 21 marzo a Plaza Placheda dalle ore 17. Appuntamento imperdibile sempre a Plaza Placheda domenica 22 marzo alle ore 20, con la Cena di Gala de LA SKIEDA 2015 che il Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno hanno ribattezzato quest’anno ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda). Grande novità per LA SKIEDA 2015, il menù completamente rivisitato secondo la tradizione livignasca, magistralmente spiegato nel libro ‘Lèina da Saör’ (Valanga di sapori). ,
Largo spazio a TELE EXPO e TELE TEST: tutti gli sponsor dell’edizione XXI de LA SKIEDA si raduneranno a Plaza Placheda a Livigno sabato, domenica e lunedì 21, 22 e 23 marzo per presentare i nuovi articoli tecnici e le nuove linee di abbigliamento tecnico per gli appassionati di telemark, sci alpinismo e freeride. Ne anticipiamo solo alcuni: K2 SKIS, TIMBERLAND, LA SPORTIVA, SCOTT, VOLKL DALBELLO, ATK RACE, HESTRA, DEUTER, GUASTO, THE NORTH FACE, SCARPA, 22DESIGN/G3, MOON LIGHT SKIS, BALCK DIAMOND, GIPRON, ZEAL OCCHIALI, DEVOLT, ELEVENATE e main sponsor PEAK PERFORMANCE. Un’anticipazione unica di abbigliamento e attrezzature per la stagione 2015-2016, non mancare!
E ancora: dopo il successo delle passate edizioni, tutti i telemarker potranno vivere emozioni uniche e indimenticabili con SUN RISING al Passo D’Eira lunedì 23 marzo… il miglior modo per cominciare una giornata sulla neve con il risveglio muscolare all’alba dalle ore 6.
Ma le emozioni non finiscono qui. Lungo tutta la settimana de LA SKIEDA 2015, nei momenti topici, saranno organizzati tanti micro eventi, dove i protagonisti - personaggi del mondo dello sci e del telemark, fotografi, film-maker, scrittori, poeti, creativi - proporranno il loro show!
Non mancheranno poi gli eventi ‘storici’ che da sempre caratterizzano International Telemark Festival Livigno. Martedì 24 marzo dalle 12.00 si terrà la ‘Trepallina’, il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati del telemark, nella meravigliosa cornice di Vallaccia. Giovedì 26 marzo dalle 10, al via la ‘Transumanza’, l’escursione culturale/gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia e, in chiusura musica live in località Al Chestel.
Anche questa edizione de LA SKIEDA sarà accompagnata dall’attesissima esibizione ‘Époque’, venerdì 27 marzo presso la pista Scuola Sci Centrale, dove le migliori squadre di telemarker provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca.
Confermate le cene Recycling Dinner, il tradizionale appuntamento dedicato al recupero e riciclaggio di tutti gli utensili da cucina, e la Cena in quota – M’Eating Point Mottolino, prevista per mercoledì 25 alle ore 20.30.
Tra i nuovi eventi della XXI edizione dedicata al fumetto, c’è grande attesa per la gara ‘Superman & Wonder Woman’ - organizzata in collaborazione con la Associazione Ski Pass Livigno, sponsor storico de LA SKIEDA - che premierà il telemarker che, nella giornata di mercoledì 25 marzo, percorrerà il maggior dislivello utilizzando gli tutti gli impianti della ski area di Livigno.
Telemark Club Livigno lancia poi il ‘COMIC'S GOT TALENT’. L'evento, sulla falsariga del celebre programma televisivo, consiste in una performance artistica, praticabile in singoli, coppie o gruppi, che dovrà avere, come tema principale, i fumetti, i loro personaggi o le loro atmosfere. Tutti i telemarker sono invitati a dare sfogo alla loro creatività per stupirci con performance ad alta quota.
Inedito evento di questa edizione de LA SKIEDA 2015 ‘Icaro.... e l'alchimia della neve’. Il caro amico telemarker Icaro e il suo straordinario rapporto con la montagna e con la Dama Bianca sarà ricordato con una serie di immagini, commentate da Karin Pizzini, che nell'ambito del Progetto Icaro è attiva nel programma di sicurezza nei fuoripista dei bambini, ragazzi e non solo. Karin sarà affiancata da Fabiano Monti di ALPsolut, responsabile del progetto "Freeride Livigno- Feel the powder", che spiegherà in maniera semplice ed efficace accorgimenti, preparazione, metodi e curiosità per meglio conoscere la neve e i suoi pericoli nascosti.
Ma le novità non finisco qui. Per la ventunesima edizione de LA SKIEDA, Telemark Club Livigno lancia ‘COMICS TELEMARK CONTEST’: tutti i telemarker iscritti sono invitati a realizzare una storia a fumetti, numero massimo di 5 vignette, sul tema “Flok e Floka a La Skieda 2015”, utilizzando i personaggi realizzati dalla Scuola Internazionale del Fumetto di Brescia. Il regolamento completo è consultabile sul sito skieda.com/?page_id=501.
Il programma nel dettaglio de LA SKIEDA 2015 è disponibile sul sito web skieda.com.
Il Telemark Club Livigno insieme a APT Livigno e Associazione SKIPASS Livigno invitano tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura all’insegna del fumetto da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca. Arrivederci a tutti dal 21 al 28 marzo 2015!

 

sciitalia utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviare pubblicità e per offrire servizi in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più nella pagina dedicata alla Cookie Policy. Chiudendo questo banner o continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookie.